fbpx

Backup per aziende in cloud per la sicurezza dei dati

Sempre più diffuso anche in ambito aziendale è l’utilizzo del cloud per salvaguardare i propri dati e proteggerli da attacchi esterni o cancellazioni accidentali. Il cloud permette di avere dati, informazioni e documenti sempre accessibili da qualsiasi dispositivo, garantendo sicurezza e affidabilità alle imprese.

Una delle azioni più importanti per la sicurezza di un’azienda è il backup dei dati, ovvero la copia dei file presenti nei computer aziendali per prevenire la perdita definitiva dei dati in caso di attacchi malevoli o eventi accidentali. Avere una copia aggiornata dei dati aziendali permette all’impresa di poter gestire prontamente problematiche impreviste che potrebbero causare costi in termini di risorse e operatività aziendale. 

Sono diverse le modalità con cui si può eseguire il salvataggio dei dati e tra queste, una delle più utili è il salvataggio nel cloud. Eseguire backup dei dati in cloud significa memorizzare i propri dati su internet attraverso un provider di servizi cloud che offre uno spazio di storage. Il backup in cloud garantisce flessibilità, scalabilità e durabilità dei propri dati all’azienda, con un accesso da qualsiasi postazione in qualsiasi momento.

Il solo cloud non basta però a garantire un’azione di backup che si riveli davvero utile ed efficace. È importante definire tempistiche precise all’interno delle quali eseguire backup frequenti, così da avere una versione sempre aggiornata dei file.

Backup per aziende in Cloud, come funziona

Il backup in cloud è una delle migliori soluzioni per salvaguardare i dati aziendali, in quanto rispetto ad altre modalità di salvataggio dati, permette l’accesso ad uno spazio di storage espandibile in ogni momento, evitando problemi quindi di spazio o frammentazione dei backup dati. Il salvataggio in cloud prevede un backup definito “off-site”, o delocalizzato: ciò significa che i dati non vengono archiviati in uno spazio fisico interno all’azienda o in memorie hardware esterne. Proprio questa caratteristica è un importante vantaggio contro possibili minacce. 

Il backup in cloud avviene attraverso un software, che viene installato sul proprio server o sui computer aziendali e che effettua la copia dei dati attraverso la connessione internet su un server remoto. L’operazione avviene in modo rapido e veloce, garantendo una accessibilità continua ai dati salvati. Per garantire una protezione maggiore, spesso il backup in cloud per aziende viene affiancato ad un secondo salvataggio, ad esempio su NAS, un hardware di archiviazione fisico collegato alla rete IT aziendale, che permette di avere i dati sempre disponibili in un device fisico.

Backup per aziende in cloud, i vantaggi per l’azienda

Scegliere di salvare i propri dati aziendali nel cloud offre tanti vantaggi per la sicurezza e la produttività dell’impresa. Dal punto di vista economico, il backup in cloud non necessita l’acquisto di hardware dedicati o di ampliare lo spazio fisico di storage dei dati, ma consente di aggiungere capacità in base al bisogno in modo semplice e veloce, con una ottimizzazione dei costi legata alle reali necessità aziendali.

Il backup in cloud permette di avere sempre a disposizione i dati aziendali e i salvataggi dei server virtualizzati a prescindere dalla dimensione aziendale e dal software utilizzato. Il cloud garantisce un ripristino dei dati in caso di necessità sicuro, economico e veloce, con un risparmio di tempo e risorse. I sistemi cloud mettono a disposizione software di archiviazione e ripristino con alti livelli di sicurezza e sistemi sempre aggiornati. I sistemi cloud permettono di poter ripetere il salvataggio dei dati, creando più copie dei file in tempo reale senza incremento sui costi.

I-Service offre servizi di backup dati in cloud per aziende a Brescia e assistenza informatica dedicata con consulenze ad hoc e interventi personalizzati sulle reti e i dispositivi presenti in azienda. Scopri i nostri servizi di recupero dati e assistenza computer a Brescia e contattaci per ulteriori informazioni.

I-SERVICE S.R.L.
P.iva  03315220982
© 2020 I-Service S.r.l.

NOTE LEGALI
Contatti

info@i-service.net

+39 030.2077667