Il backup dei dati è un processo fondamentale per la cyber security, che ogni azienda dovrebbe mettere in piedi nel modo più efficace. Esistono reali minacce, dai malfunzionamenti hardware ad attacchi malware, che potrebbero causare la perdita di preziosi dati aziendali con impatti negativi sul business.
Le aziende, anche le più piccole, dovrebbero dotarsi di un sistema di backup che preveda il salvataggio dei file sui server aziendali. In questo modo, il backup consente di avere una copia dei propri dati aziendali, allo scopo di minimizzare le perdite e i tempi di ripristino dell’operatività. La salvaguardia dei propri dati, mediante strumenti hardware e software, è fondamentale per essere in grado di rispondere alle molteplici minacce di violazione dei dati, in caso di incidenti informatici esterni o interni al sistema aziendale. Un buon sistema di archiviazione permette all’azienda di rispondere in modo proattivo, in caso di data breach, grazie all’esistenza di una copia sicura dei propri dati sensibili.
L’archiviazione dei dati gioca un ruolo fondamentale sulla sicurezza e le aziende hanno a disposizione più strumenti hardware tra cui scegliere: tape backup, hard disk backup e cloud backup. Ancora poche aziende continuano a usare il tape backup, che si basa sulla conservazione dei dati aziendali su nastri magnetici, poiché un eventuale recupero dai nastri rappresenta un lavoro molto lungo, con il downstream dell’intero supporto magnetico. Non è un sistema conveniente in caso di recovery, che rappresenta uno dei fattori fondamentali, da tenere in considerazione, nella scelta del miglior tipo di backup per la propria realtà aziendale.
La soluzione ancora fortemente in voga è quella del backup su HD locali di tipo estraibili. Si tratta di un sistema di salvataggio di tipo locale, in cui i file sono duplicati e conservati su un dispositivo presente fisicamente in azienda.
È il cloud backup la vera novità degli ultimi anni, che si sta diffondendo sempre di più nell’ambito dell’archiviazione dati. Questo tipo di backup prevede che la copia dei file originali venga inviata a un server remoto attraverso un canale crittografato, che provvede alla conservazione dei backup, garantendo una maggiore sicurezza.
I backup in locale sono più veloci rispetto a quelli in Cloud, in quanto non richiedono una linea Internet particolarmente efficiente. Risulta però più rischioso avere, sia i file originali che i duplicati, nello stesso posto fisico.
Il backup on line non ha questi problemi e rimane il metodo più affidabile in caso di perdita dei dati. Inoltre, risulta essere più vantaggioso a livello economico, rispetto a quello in locale, dato che non necessita di dispositivi appositi nella propria azienda e prevede un canone variabile in base alla dimensione dei propri dati.
Rappresenta una tecnologia relativamente nuova ed esiste ancora qualche remora sulla sua sicurezza; tuttavia, i backup in Cloud sono sicuri e affidabili in quanto le copie dei dati vengono conservate in luoghi sottoposti a rigide norme di sicurezza e compliance alla GDPR.
Riepilogando, il servizio di backup in locale è da preferire quando la linea internet aziendale è lenta e si sia già in possesso di un hardware utilizzabile come sistema di backup.
È invece consigliabile la scelta di un servizio di backup in Cloud quando:
In base alle caratteristiche aziendali, sarà possibile scegliere la soluzione più adatta ed efficace alle esigenze dell’impresa.
Nel territorio di Brescia e dintorni, i-Service offre servizi di backup dati, anche in cloud, per aziende e assistenza informatica dedicata con consulenze e interventi personalizzati sulle reti e i dispositivi presenti in azienda. Scopri i nostri servizi di recupero dati e assistenza computer a Brescia e contattaci per ulteriori informazioni.
Scrivici per essere ricontattato entro 24 ore