MLOL, acronimo di Media Library Online, ovvero biblioteca multimediale digitale è la prima e attualmente unica biblioteca digitale italiana disponibile sul web 24 ore su 24.
Il progetto è partito nel 2005 mentre il lancio effettivo della piattaforma è avvenuto nel 2009, con un catalogo da 28.000 ebook e l’adesione di 350 biblioteche in sole quattro regioni: Lombardia, Toscana, Emilia Romagna ed Umbria.
La piattaforma al giorno d’oggi conta su 1.000.000 di ebook in diverse lingue, 12 milioni di tracce musicali, 100.000 audiolibri fruibili in streaming e download.
Sono aumentate anche le adesioni, ora sono 5.000 biblioteche aderenti dislocate in 19 regioni d’Italia.
Per accedere a MLOL bisogna recarsi presso ad una delle biblioteche affiliate, iscriversi al sistema bibliotecario ed infine aderire al servizio online attraverso questo link: https://www.medialibrary.it/home/cover.aspx
E’ possibile aderire al servizio online o attraverso al portale web o anche dall’app disponibile sia per iOS e Android.
Attraverso mlol puoi consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Questa piattaforma consente di arricchirsi culturalmente in tantissimi ambiti, dai più banali ai più complicati, tutto per la cultura personale di ognuno di noi ed è giusto usufruirne!
Scrivici per essere ricontattato entro 24 ore