fbpx

Centralino VOIP per Aziende: vantaggi e caratteristiche

Il centralino VoIP è tra le soluzioni di comunicazione più in crescita negli ultimi anni tra le aziende, grazie anche alle funzionalità sempre più complete e ai grandi vantaggi che porta all’organizzazione la scelta di un servizio VoIP. Scopriamo le caratteristiche del centralino VoIP e quali sono i benefici che può portare all’azienda.

Il servizio di comunicazione VoIP, o Voice over IP, è l’abbreviazione di Voice over Internet Protocol e sfrutta la rete internet per trasmettere traffico telefonico. A differenza della tradizionale telefonia, il protocollo VoIP non necessita di linee telefoniche fisiche e sistemi via cavo, ma consente in modo versatile e flessibile di trasmettere voce, dati e video a diversi dispositivi tra cui tablet, telefoni IP, smartphone e laptop. Tanti sono i vantaggi per l’azienda che sceglie di utilizzare una tecnologia VoIP per la comunicazione interna ed esterna, a partire da una riduzione dei costi di gestione.

Centralino VoIP, caratteristiche e funzionalità

Il protocollo Voice over IP converte i dati voce e video in segnale digitale, trasmettendoli attraverso la rete internet. Quando un’azienda decide di utilizzare un centralino VoIP per la propria comunicazione, è necessaria quindi la connessione a internet, un servizio VoIP per effettuare e ricevere le chiamate e un provider dedicato. Il VoIP utilizza una serie di protocolli per permettere la trasmissione delle chiamate, dal protocollo RTP che definisce un pacchetto standard per la consegna dei media su internet al protocollo SIP, che stabilisce e termina una sessione di comunicazione. I dati vocali e video vengono consegnati in tempo reale dopo essere stati suddivisi in pacchetti inviati tramite Internet e poi ricomposti. 

Tante sono le funzionalità integrate all’interno dei servizi di centralino telefonico VoIP e di cui le aziende possono usufruire. Tra questi, i più comuni sono la funzionalità di fax e la possibilità di inoltrare i fax via email, la possibilità di personalizzare la segreteria telefonica per singolo utente e di accedervi anche tramite web. È inoltre possibile definire una differente gestione delle chiamate a seconda della fascia oraria, inserire risponditori automatici, registrare telefonate e integrare videocitofono IP per con la gestione dell’apertura della porta di ingresso. Per team e riunioni, si può utilizzare la funzione di conferenza telefonica, attraverso uno strumento flessibile e facile da utilizzare.

Centralino VoIP, i vantaggi per le aziende

I vantaggi per le aziende che scelgono di utilizzare un centralino VoIP sono economici, strategici ed operativi. Uno dei benefici immediati è certamente la facilità di installazione e configurazione di un sistema telefonico VoIP rispetto ad un centralino proprietario. La possibilità di sfruttare la connessione internet e di non dover agire su cavi e cablaggi telefonici agevola il lavoro, ottimizzando le risorse in termini di tempo e costi. Proprio questa caratteristica permette anche di poter aggiungere o spostare gli interni telefonici in modo molto più semplice e rapido, offrendo grande flessibilità all’azienda.

I providers VoIP permettono anche di risparmiare sui costi di gestione delle chiamate, risparmiando ad esempio su chiamate internazionali o a lunga distanza ed eliminando i costi degli abbonamenti ai piani tariffari nazionali e internazionali. 

Se i vantaggi economici sono evidenti, non sono da meno quelli operativi e strategici. Grazie alla presenza di una interfaccia di configurazione web, la gestione di un centralino VoIP risulta molto più semplice da gestire e manutenere nel tempo. Scegliere la tecnologia VoIP significa avere maggiori possibilità di espandersi e scalare, aggiungendo linee telefoniche e nuovi interni senza costi onerosi o lavori su eventuali cavi. Flessibilità, velocità di risposta e personalizzazione si traducono anche in un servizio clienti migliore e in una maggiore produttività dei dipendenti, che potranno con un solo strumento integrate al computer le funzioni del telefono, visualizzare i dati del cliente in chiamata, tagliare i costi e ridurre le perdite di tempo per eventuali problematiche di linea. Non solo: la tecnologia VoIP agevola lo smart working, permettendo una comoda gestione delle chiamate anche da remoto attraverso un semplice pc, laptop, tablet o telefono dedicato, esattamente come in ufficio. 

Scopri i nostri servizi dedicati alla tecnologia VoIP per le aziende a Brescia e dintorni e contattaci per ulteriori informazioni.

I-SERVICE S.R.L.
P.iva  03315220982
© 2020 I-Service S.r.l.

NOTE LEGALI
Contatti

info@i-service.net

+39 030.2077667